A tutti gli Amici e Sostenitori de Il PomoDoro APS,
ieri, 27 giugno 2023, abbiamo costituito davanti al Notaio l’Impresa Sociale Il POMODORO Srl. È una Srl senza scopo di lucro, della quale Il PomoDoro APS è l’unico socio. La nostra Associazione APS, con oltre 10 anni di storia, quindi, non sparisce, ma assume un altro ruolo, riservandosi la facoltà dichiarata di esercitare direzione-coordinamento sull’Impresa. Era un impegno assunto da tanto tempo: ora sta a tutti noi trasformare questo, che potrebbe apparire come un obbligo fiscale, in una nuova opportunità di sviluppo e crescita. La nostra mission rimane l’inclusione di persone con disabilità e l’accoppiata APS+Impresa non la perderà di vista. Prima di fare questo passo, abbiamo voluto anche il riconoscimento della personalità giuridica dell’Associazione APS, per alleggerire nel futuro le responsabilità personali in solido del Direttivo APS e del CdA dell’Impresa.
Tutti questi passaggi burocratici, per noi comunque obbligati, vanno fatti per atto pubblico, cioè alla presenza di un Notaio e sono per un’Associazione come la nostra, economicamente impegnativi. FAR PARTIRE BENE L’IMPRESA, che sarà operativa da settembre p.v., sarà la prima scommessa del suo CdA.
Nel turbine dei tanti adempimenti che ci impegnano in questo momento, in Fattoria sono pure tornati a trovarci i LADRI! Dopo aver forzata la finestra e rotto il vetro-camera, sono entrati nella cucina della Fattoria e del suo Ristorante La Frasca, quindi nel Negozio, dove hanno asportato quanto di liquidità vi avevamo lasciato (per il quotidiano fondo cassa). Questo reiterato problema (è ormai la quarta volta che siamo visitati dai ladri!) vorremmo affrontarlo adeguando l’attuale sistema di allarme fino a comprendere tutte le vie di accesso possibili e/o pensando di mettere delle inferriate alle finestre.
I nuovi adempimenti burocratici, la voglia di far partire col piede giusto la nuova Impresa Sociale, le sfortunate vicissitudini coi ladri ci portano a CHIEDERVI UN AIUTO STRAORDINARIO, mobilitando quel capitale sociale, fatto di persone sensibili, che condividono il nostro progetto e non ci hanno mai lasciati soli.
Siamo sicuri che ASSIEME POSSIAMO SUPERARE QUALSIASI DIFFICOLTÀ E QUALSIASI OSTACOLO.
Un caro saluto a tutti a nome di tutto il Direttivo de Il PomoDoro APS
Il Presidente APS
Daniele Bernardini
Per chi volesse aiutarci, vi ricordiamo il nostro IBAN
IT52T0501811800000016986986 (Banca Etica)
Grazie!